Copertina

 dalla redazione

 Ricerche e dossier

Fabio Cavallo

 Rubriche

 in evidenza

 Brevi notizie in

 lingua su Casarano

italiano
francese
tedesco
inglese

 Links

 Meteo

l'Italia dall'alto

(foto dal satellite in tempo reale)

questo sito è segnalato da e su:
www.alcatraz.it
La guida turistica italiana
Segnalato da Aristotele

www.AbcItaly.com

... e tanti altri



primo upload 23.XII.2000

Nedstat Basic - Free web site statistics


Noi non usiamo

LINUX

ma ci piacerebbe farlo:
E' per questo che riportiamo questo marchio,

e non quello delle cose che usiamo

 Use OpenOffice.org


Notizie dai conflitti nel mondo

 

Il giornale e le attività di EMERGENCY

 

    http://www.emergency.it


Giornale di Emergency - http://www.emergency.it

- canale pubblico -


fonte: Paola Ballardin - mailto:articolo11@emergency.it   gruppo: Sede

 argomento: Iniziative Nazionali

Fermiamo la guerra. Firmiamo la pace.

Perché quanto sancito dall’articolo 11 della Costituzione abbia una concreta attuazione, Emergency ha chiesto a tre noti giuristi di preparare il testo di una Proposta di legge di iniziativa popolare in cinque articoli, che trovate sul sito di Emergency.

Con questa Proposta vogliamo chiedere al Parlamento l’approvazione di una serie di garanzie che rendano concreto l’art.11, ne consentano l’effettiva applicazione e prevedano sanzioni rigorose alla sue violazioni.

Per presentare la Proposta di legge al Parlamento abbiamo sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50.000 firme.

Attraverso questa mailing list e il nostro sito vi comunicheremo al più presto le modalità e i luoghi della raccolta e vi terremo aggiornati sui risultati che, insieme, riusciremo a raggiungere.

Grazie ancora una volta del vostro sostegno.

Per info: articolo11@emergency.it

appuntamenti ed iniziative

 

Milano, 22 Giugno: Benvenuta Estate! con Emergency

Abbiamo definito (quasi) tutto il programma della giornata del 22 giugno al Paolo Pini di Milano. L’apertura h prevista per le 12, con il pic-nic (per prenotare i cestini mandatemi una mail all’indirizzo ketty@emergency.it); tutto il pomeriggio poi sarà dedicato al relax e ai giochi, e ai bambini: ci sarà animazione, laboratori teatrali,

spettacoli, musica.

Alle 18,15 Gino Strada e Vauro presenteranno il libro "principessa di Baghdad", a seguire aperitivi e pesca di beneficenza.

Poi la cena (meglio prenotarsi) e in serata ancora musica.

Inoltre, dalle 16 alle 20, grazie alla presenza di funzionari della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sarà possibile acquistare l’Emergency Card, la carta prepagata che sostiene Emergency (occorre un documento di identità e il pagobancomat, per info vera.donatelli@bper.it)

Trovate il programma dettagliato (e in costante aggiornamento) sul nostro sito internet www.emergency.it , cliccando sull’icona "benvenuta estate!

Vi aspettiamo! ketty

-----------------------------------------

fonte: ketty agnesani - mailto:ketty@emergency.it   gruppo: Sede

 argomento: Iniziative Locali

Emergency ai concerti di Piero Pelù

Mercoledì 25 giugno 2003 saremo presenti con un banchetto di gadget e raccolta fondi al concerto di Piero Pelù che si terrà a Milano nell’ambito della Festa di Liberazione.

I nostri gruppi territoriali, quando possibile, saranno presenti a tutte le tappe del tour estivo di Piero, che da giugno durerà fino ad agosto.

-----------------------------------------------------

fonte: giovanna valsecchi - mailto:giovanna@emergency.it  gruppo: Sede

 argomento: sport

Crazy Basket Show per Emergency

Sabato 28 giugno dalle ore 11 presso il Bagno Malua a Lido di Spina (FE) si terrà una giornata con tornei di beach volley, beach tennis e basket con i campioni della pallacanestro di serie A.

Tra gli altri saranno presenti Ambrassa, Pozzecco, Sconocchini, Bonora, Pittis, Galanda, Basile e Rossini.

Sarà possibile far giocare nella propria squadra uno di questi campioni "acquistandolo" all’asta che si terrà, sempre al Bagno Malua, sabato 21 giugno dalle ore 19; il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto a Emergency.

per info: www.giba.it o crazybasketshow@tiscali.it

-----------------------------------------------------

fonte: Giancarlo Lucchini - mailto:sierra50@ciaoweb.it

 argomento: Iniziative Locali

iniziative

L’Associazione Culturale la Zuppiera di San Vittore Olona, referente

di Emergency, propone: Domenica 15 dalle 8,00 alle 22,00 banchetto x Emergency a Cerro Maggiore. Giovedì 19 ore 21,00 concerto BLUES con i BLACK CAT BONE presso il parco della ex ILA in via Colli di S. Erasmo  29 a Legnano, 19,30 inizio serata con aperitivo, bruschetta, e grigliata. Da mercoledì 25 al 3 luglio banchetto x Emergency al campo sportivo di Parabiago. Sabato 5 luglio 70 concerto di musica classica (pianoforte e violino) e mostra fotografica presso la Chiesetta di S. Stefano in via Fornasone a San Vittore Olona, concluderemo la serata con un rinfresco. Tutte le iniziative sono a favore di EMERGENCY

-----------------------------------------------------

fonte: nunzia baglivo - mailto:liacibaglivo@tin.it   gruppo: Rovigo

 argomento: Iniziative Locali

Iniziative Rovigo e provincia

Emergency sarà presente con un banchetto in occasione della fiera di S. Giovanni Battista a Costa di Rovigo il 15 giugno al mattino, il 22 giugno pomeriggio/sera e il 24 giugno sera.

Emergency e l’amministrazione comunale di Polesella (RO) hanno organizzato martedì 17 giugno ore 21 la proiezione del film Afghanistan: Effetti Collaterali? (presso stand spettacoli).

Emergency è presente con un proprio punto informazione e banchetto alla manifestazione "il sale della terra" organizzata in piazza Vittorio a Rovigo il 19 e 20 giugno pomeriggio/sera (dibattiti, spettacolo teatrale e concerti).

Siamo presenti con un banchetto alla festa della birra di Gavello (RO) il 21 e 22 giugno.

-----------------------------------------------------

fonte: carla trappotto - mailto:segreteria.roma@emergency.it   gruppo: Roma

 argomento: Iniziative Locali

Emergency a Invito alla Lettura

Dal 12 giugno al 31 agosto si terra_ a Roma, Villa Borghese, (Viale delle Magnolie), l’appuntamento estivo di "Invito alla Lettura". All’interno della manifestazione avremo  a disposizione uno stand info gadget in cui presenteremo le attività dell’Associazione. Attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, per i quali sarà predisposto il materiale che viene impiegato nei percorsi di educazione alla pace che Emergency porta avanti nelle scuole di Roma e provincia. Inoltre, venerdì 11 luglio dalle 17,00 alle 24,00 si  svolgerà un’intera giornata dedicata a Emergency, con testimonianze di alcuni degli inviati di pace di Emergency.

-----------------------------------------------------

fonte: Daniela Merlo - mailto:danielamerlo@inwind.it   gruppo: Monza

 argomento: Iniziative Locali

iniziative a Monza

Il giorno 21/6 alle ore 15 presso la sala Maddalena di Monza, ( via S. Maddalena), si svolgerà un "divertimento musicale" con il coro Fogolar Furlan, intitolato "Gnozzis Furlanis". il gruppo di Monza sarà presente con un banchetto divulgativo e di raccolta fondi

Il giorno 24/6 alle ore 21 presso il Duomo di Monza avrà luogo un concerto per organo e coro.  Il gruppo di monza sarà presente con un banchetto

Il giorno 26/6 dalle ore 21 alle 23, si svolgerà in Piazza San Pietro a Monza uno spettacolo teatrale di strada organizzato dal gruppo Emergency di Monza dal titolo: " Facciamo la pace?"  Ingresso libero

-----------------------------------------------------

fonte: Chiara Marchini - mailto:chiaram@emergency.it   gruppo: Sede

 argomento: Iniziative Locali

No war festival a Lainate Mi

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno presso il Padiglione delle feste di Villa Litta a Lainate Mi si svolgerà il No war festival. Dalle 15.00 alle 1.30 si fa festa e si parla di pace. Nel pomeriggio attività per i piy piccini, la sera cene etniche e musica. Saranno ospiti del festival associazioni che si occupano di pace, tra queste Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Per informazioni: nowarfestival@libero.it

-----------------------------------------------------

 

fonte: Massimo Moruzzi - mailto:isin.e.max@libero.it   gruppo: Brescia

 argomento: Iniziative Locali

Brescia, 27 giugno. Corrente di Ali: la musica di Fabrizio De Andrè per Emergency

Venerdì 27 giugno alle ore 21 si terrà a Brescia, presso l’Auditorium S. Barnaba di Corso Magenta, un concerto del gruppo "Corrente di Ali" a favore di Emergency.

Lo spettacolo esplora, attraverso canzoni e brevi letture, il mondo musicale e narrativo di Fabrizio de Andrè.

In due ore circa vengono proposti brani noti e meno noti (se non addirittura inediti, come "Una Storia Sbagliata") del cantautore genovese.

-----------------------------------------------------

fonte: Fabiana Carosella - mailto:cibieffe@hotmail.com   argomento: Iniziative Locali

Progetto Festival

Sabato 21 giugno 2003 all’interno del progetto festival alle cave di bacchereto (comune di Carmignano,Prato) alle ore 16:30 ci sarà un dibattito sul tema "Concetto di pace e di conflitto".

Emergency sarà presente con un banchetto con materiale informativo e di raccolta fondi

-----------------------------------------------------

fonte: cecilia giovanelli - mailto:scesci1@libero.it   gruppo: Bologna

 argomento: Iniziative Locali

Cento (Ferrara): spettacolo di L. Gullotta con offerta ad Emergency

Il 23 giugno a Cento (Ferrara), presso il Teatro G. Borgatti (Via Campagnoli, 9) ci sarà l’anteprima dello spettacolo "Lapilli - Voci e suoni dall’Isola" con Leo Gullotta e il gruppo musicale Al Qantarah.

Ci sono 100 biglietti a offerta libera il cui ricavato sarà devoluto ad Emergency.

Chi eì interessato a venire, mandi un’email all’indirizzo scesci1@libero.it con i suoi dati: riceverà il biglietto la sera dello spettacolo, presso il banchetto di Emergency.

-----------------------------------------------------

fonte: cecilia giovanelli - mailto:scesci1@libero.it   gruppo: Bologna

 argomento: Iniziative Locali

Iniziative a Bologna

Mercoledì 18 giugno alle ore 20.30, presso la "Sala dell’Angelo" di Via S. Mamolo 24, a Bologna, si svolgerà l’incontro "L’Italia ripudia la guerra? Il perché di una proposta di legge", riguardo alla proposta di legge di iniziativa popolare appena presentata in Parlamento, che ha l’obiettivo di rendere effettivamente vincolante e operativo l’Art. 11 della Costituzione Italiana, che sancisce il ripudio della guerra.

Saranno presenti Danilo Zolo (docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Firenze; estensore della proposta di legge con Domenico Gallo e Luigi Ferrajoli) e Carlo Garbagnati (vicepresidente di Emergency).

Modera Paolo Soglia di Radio Città del Capo.

Per informazioni: scesci1@libero.it , 3480054119

-----------------------------------------------------

fonte: Attilio Musetti - mailto:atley@inwind.it   gruppo: La Spezia

 argomento: Iniziative Locali

La Spezia: 21 giugno Estate Santostefanesè

Presso Agriturismo "I Musco" Santo Stefano di Magra

21 Giugno a partire dalle ore 18:00

Manifestazione con varie associazioni di volontariato e sportive

Ore 18: suonatori dall’Italia nel Bosco

Dalle 18 alle 21 nello spiazzo dell’agriturismo: banchetti informativi e raccolta fondi

-----------------------------------------------------

fonte: francesco pascoli - mailto:mydas82@virgilio.it   gruppo: Venezia

 argomento: Iniziative Locali

tam tam estate 2003

Nei giorni 16-18-19 Giugno il gruppo di Venezia sarà presente con un banchetto di raccolta fondi da destinare a Emergency al Tam Tam di Mira (VE), una festa all’aperto in cui h possibile ascoltare buona musica rigorosamente dal vivo e spettacoli di artisti di fama internazionale, tra cui Jacopo Fo, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz per citarne alcuni. Inoltre sono presenti numerosi stand sia di tipo gastronomico che bancarelle con prodotti etnici e non, accanto a molte Associazioni no-profit, come appunto la nostra. Saremo presenti a tale evento nei giorni suddetti e dalle ore 20 in poi.

-----------------------------------------------------

fonte: emanuela borsato  - mailto:luna189it@yahoo.it   argomento: Iniziative Locali

Emergency con i giovani a Valle S.Floriano

Il 20 e il 21 giugno 2003 a Marostica località valle S.Floriano alle ore 20.30 si terrà il Rock Valley Festival 2003.

Venerdì saranno presentii Persiana Jones, Los fastidios,L’invasione degli omini verdi,Wm212 e sabato i Derozer, i Moravagine,Marsh Mallows,Atarassia grop.

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e gadget.

-----------------------------------------------------

Allistante 1.0 - Sistema di Informazione http://www.allistante.it

-----------------------------------------------------

 

  

Art. 11: dove firmare

 A seguire, il calendario degli appuntamenti con luoghi e orari dove potrete depositare la vostra firma a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare che chiede la rigorosa attuazione dell'articolo 11 della Costituzione "L'Italia ripudia la guerra...". Avremo cura di aggiornare il presente elenco di volta in volta, quindi vi invitiamo a consultarlo spesso. Grazie a tutti per il prezioso sostegno.

 

ABRUZZO:

L'Aquila - Presso il Comune, Uff. Segretario Comunale

da lun. a ven. dalle 11.30 alle 13.30 - mart. e merc. anche dalle 15.30 alle 17.30

S.Vincenzo valle Roveto (AQ) - Presso il comune - tutti i giorni dalle 9 alle 13.30.

 

EMILIA ROMAGNA:

Faenza (RA): Presso Segreteria Generale e Anagrafe

da lun. a ven. dalle 8 alle 14; mart e giov. anche dalle 14.30 alle 17.30

 

FRIULI VENEZIA GIULIA:

Buja (UD): Presso l'Uff. Anagrafe del Comune:

lun e mar. 9.30-12.30; 16.30-17.15 - merc.giov.ven. e sab. 9.30-12.30

Fagagna (UD) - Presso l'Uff. Anagrafe, 1 piano

lun e giov. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.15

mart. merc. ven. dalle 9.30 alle 12.30

Gemona del Friuli (UD) - Comune- Uff. Segreteria:

lun e giov: 10-12.50 e 16.30-18 - mar. mer. ven.:10-12.50

Gorizia:presso l'Uff. Elettorale del Comune.

da lun a ven - 8.45-12.45 - lun. e merc. anche 15.45-17.45

Ronchi dei Legionari (GO): Presso l'uff.elettorale da lun. a ven. 9.30-12.30; lun e merc. anche 16-18

San Daniele del Friuli (UD):Presso l'Uff. Anagrafe - 1 piano

Lun. e giov. dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 17.

Mart. Merc. e Ven. dalle 10.30 alle 13 - sab. dalle 9.30 alle 11.30

 

Staranzano (GO): Presso Uff. Segreteria del Comune da lun a ven ore 10-12; lun e merc. anche 17.30-18.30

 

Tavagnacco (UD) - Lun e merc. dalle 10.30 alle 12.15 e dalle 16.30 alle 17.30.     Mart. , giov. e ven. dalle 10.30 alle 13.30 presso il comune-uffici di Segreteria-Ragioneria-Cultura stanza 23 - primo piano.

Trivignano Udinese (UD) - tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 presso l'ufficio Anagrafe del Comune.

Udine: presso l'Uff. Segreteria Generale "Palazzo d'Aronco" via Lionello 1  e  Uff. Elettorale via Stringher 14 (1 piano) lun e giov: 8.45-12.15  e   15.15-16.45 mar. mer. ven: 8.45- 12.15

 

LOMBARDIA:

Bussero (MI):

8 feb tutto il giorno davanti a COOP e al Circolo - 13 feb presso il mercato cittadino

Carugate (MI):

7 feb. presso il circolo culturale Area in via Garibaldi 26 (nell'ambito del seminario "Storie e prospettive del movimento dei movimenti").

Casalmaiocco (LO): presso il comune, orari d'ufficio

Cernusco s.n. (MI):

dal mart. al sab. dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 presso la Bottega di commercio equo Eticomondo - via Balconi 20.

Dresano (MI) : presso il Comune, orari di ufficio

Gorgonzola (MI): durante i turni di apertura della Bottega di commercio equo e solidale in via IV Novembre.

Melegnano (MI) : davanti al comune

tutte le dom dalle 9.30 alle 12.30

Opera (MI) : presso la Segreteria del Comune -

lun, mar, gio, ven: 8.40-11. e 14.30-15 - mer: 8.40 - 11 ; e  16.15- 18.15

Pessano con Bornago (MI):

Presso l'Associazione "Tatavasco" via Piave 31 - Tutti i sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 9.30 alle 12.30; mercoledl dalle 21 alle 23. SOLO per residenti a Pessano con Bornago.

9 feb- Durante la Festa di S. Apollonia a Pessago con Bornago

San Donato M.se (MI): Presso l'Ufficio Pace e l'Ufficio Stranieri del comune. Da lun. a ven. dalle ore 8.45 alle ore 12.45 e sab. dalle 9 alle 12.

Sordio (LO) : presso il comune, orari d'ufficio

Vizzolo (MI) : presso il comune, orari d'ufficio

 

LAZIO:

Roma: 6 Feb. ore 19. Presso la sala Conferenze CGIL - C.so Italia 25 - Roma- Durante incontro con Domenico Gallo.

 

LIGURIA:

Genova:

22 feb. 1-8 e 15 marz.: via XX settembre (altezza ex cinema Verdi) 15-19

23 feb. C.so Italia (altezza Lido) 14-18

1 marz. Presso il Teatrino degli Zingari in via Mura degli Zingari. Ore 21

Rapallo (GE)- Presso il Comune - Uff. Elettorale , C.so matteotti 47 (1 piano) - Da lun. a sab. 9-12

 

MARCHE:

Cupramontana (AN):

15 Feb. ore 17.30 presso i Magazzini dell'Abbondanza di Cupra Montana durante l'assemblea pubblica "Una Pace possbile".

Jesi (AN):

Presso la Segreteria Generale del Municipio-

lun., mer. e sab. ore 9-12.30; mart. e giov. 15.30-18.30

Monsano (AN): presso la segreteria del comune

dal lun al ven dalle 9 alle 13 - mar anche dalle 15 alle 16

 

PIEMONTE:

Biandrate(NO) - Presso il Municipio . Da lun. a ven. dalle 8 alle 13;  mart. e giov. anche dalle 14.30 alle 17.00; sab. dalle 8 alle 12.

 

Casalvolone (NO): Presso l'ufficio del segretario comunale- il mart. dalle 16 alle 18

Cerano (NO):- da lun a ven. 9-13; merc. anche 14.30-15; sab 9-12- Presso il Comune

Galliate (NO)- 6 feb. ore 21- Presso la sala del Consilglio Comunale- Castello di Galliate - nell'ambito dell'incontro: "Le ragioni della Pace, le follie della guerra".

Novara: Presso il Comune (Segreteria Generale, primo piano) da lun. a ven. 8.30-13.00 ; lun.merc. e giov. anche dalle 14 alle 17.

Occhieppo Inf. (BI) : presso il Comune, orari di ufficio

Oleggio (NO):Presso il Comune, dal lun. al sab. dalle 10 alle 12.30

Trecate (NO)-: da lun. a ven. 8.30-12.30 (Segreteria del Comune, 2 piano) e sab. dalle 9 alle 12 Presso l' Uff. Relaz. con il pubblico. Via Fratelli Russi 6.

Vicolungo (NO) -: da lun. a ven. dalle 11 alle 13; lun e giov anche dalle 16 alle 18; sab. dalle 9 alle 12.

 

SARDEGNA:

Oristano (OR): Presso il comune in orari d'ufficio.

Oristanio: tutti i mart. e ven. mattina presso il mercato.

Oristano: Tutti i sabato e domenica dalle 17 alle 21 in P.zza Roma

Terralba (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Terralba: 8 feb. durante la Fiaccolata per la Pace dalle 18 alle 21.

Milis (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Lacconi (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Gesturi (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Burgos (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Ortueri (OR): Presso il comune in orari d'ufficio

Narbolia (OR):Presso il comune in orari d'ufficio

Narbolia: 9 feb. Presso Sagra della Zippola - tutto il giorno

Mogoro (OR):Presso il comune in orari d'ufficio

Zarfalio (OR): 15 e 16 feb. presso la Sagra degli Agrumi - tutto il giorno

Bosa(NU):Presso il comune in orari d'ufficio

 

TOSCANA:

Borgo S. Lorenzo (FI)

a partire da lun. 3 feb. Presso il Comune

Dal lun. al sab. 8.30-12.30; giov fino alle 18.30.

Colle di Val d'Elsa (SI):

Presso il Palazzo Comunale, Ufficio Relaz. con il Pubblico

da Lun a Ven: 8.30-13.30

Mart. e Giov. anche dalle 15 alle 18

Sab. 9-13

Scandicci (FI) . Presso il comune. P.le Resistenza 1 - Segreteria Gen. (3 piano)

da Lun. a Ven. 8.30-13

Mar. e Giov. anche 15-18

 

TRENTINO ALTO ADIGE:

Dro (TN): Presso l'Uff. Anagrafe del Comune

da lun a ven. 9-13 sab. 9-12.30

 

VENETO:

Noventa di Piave (VE) : presso l'Ufficio anagrafe del comune dal lun a sab dalle 9 alle 12.30

Ponte di Piave (TV) : presso l'ufficio anagrafe del comune dal lun al sab dalle 9.30 alle 12.00

gio anche dalle 16.30 alle 18.30

Salgareda (TV) : presso l'Ufficio anagrafe del comune dal lun al ven dalle 9.00 alle 12.30

sab dalle 9 alle 12.15 - lun anche dalle 15 alle 16 - mer anche dalle 15 alle 18

San Dona' di Piave (VE) : presso l'Ufficio elettorale del Comune –

da lun a sab 8.30-12 - mart. anche 17-18

 

 

aggiornamenti dalle missioni

Con il nuovo anno inauguriamo anche una nuova sezione di informazioni per gli abbonati alla nostra mailing list. Oltre alle consuete notizie sulle campagne nazionali promosse da Emergency e gli appuntamenti organizzati dai nostri gruppi locali, da questo numero invieremo anche gli ultimi aggiornamenti dalle nostri missioni in Nord Iraq, Cambogia, Afganistan, Sierra Leone e Algeria. Per sentirci tutti più vicini al nostro staff, ai pazienti degli ospedali, alle donne e ai bambini che soffrono per le conseguenze di una guerra e che ci confermano, ogni giorno, la necessità della pace.

 

Nord Iraq

Procede la costruzione dei due nuovi reparti per ustionati adulti a Erbil e Sulaymania, anche se a rilento per via dell'improvviso crollo del dollaro rispetto al dinaro iracheno che, aggiunto alle incertezze sul futuro del paese, rende ancora più preoccupante la situazione dei curdi iracheni. La gran parte delle attività economiche in questa regione dell'Iraq - nella quale Emergency dal 1996 gestisce due Centri chirurgici, due Centri di riabilitazione e 20 Posti di primo soccorso - è svolta da organismi internazionali che pagano le prestazioni in dollari. Perciò il nuovo cambio crea una situazione sfavorevole a tutti coloro che lavorano per le organizzazioni internazionali, tra questi le imprese di costruzione che hanno proclamato uno sciopero generale, causa del rallentamento nei lavori alle strutture di Emergency. Tra le novità anche il rinnovo del contratto con l'agenzia delle Nazioni Unite UNOPS che fino al 30 settembre 2003 garantirà il normale funzionamento delle strutture in Nord Iraq con l'esclusione dei reparti ustionati adulti in costruzione.

 

Cambogia.

In dicembre si è registrato il numero più alto di ammissioni nella storia del Centro chirurgico di Battambang: 170 pazienti tra cui molti inviati dal Ministero della Sanità. L'accordo con le autorità sanitarie cambogiane infatti prevede che, oltre alle vittime di guerra (feriti da mina, da pallottola e da scheggia) che sono in media circa 15 al mese e ai pazienti di chirurgia ortopedica (poliomieliti e

deformazioni congenite) selezionati dallo staff di Emergency, si accolgano anche casi mandati dal Ministero, sempre più numerosi. Un ulteriore segno della stima e dell'apprezzamento che il programma di Emergency in Cambogia hanno saputo conquistare in quattro anni di attività.

 

Afganistan

Sono a buon punto i lavori del nuovo Centro di maternità nel Panshir, che sorgerà a fianco del Centro chirurgico di Anabah. A Kabul il Centro chirurgico funziona a pieno ritmo e accoglie i feriti da mina, pallottola e scheggia e la traumatologia d'emergenza. Un terzo ospedale di Emergency è in allestimento a sud del paese nella zona pashtun ad ovest di Kandahar (a Laskar-Gah). Prosegue intanto l'intervento nelle carceri nel Panshir, a Kabul e a Shebergan, nella regione di Mazar e Sharif. E prosegue anche l'espansione della rete dei Centri sanitari e Posti di primo soccorso (hanno raggiunto quota 20) dislocati nelle zone più minate, più isolate e più povere del paese. In ognuna di queste postazioni la popolazione pur ricevere cure e farmaci di base gratuiti e trova sempre personale sanitario e ambulanze per il trasporto dei feriti nei Centri chirurgici di Emergency. In alcuni dei villaggi dove sono o saranno aperti nuovi Centri sanitari abbiamo anche cominciato a ristrutturare qualche edificio scolastico. I primi lavori sono stati da poco avviati nella

scuola del villaggio di Anabah dove i bambini per anni sono andati a lezione in poche aule, fatiscenti, senza tetto, pavimento né banchi.

 

Sierra Leone

Il 15 novembre c'è stata l'inaugurazione ufficiale del Centro chirurgico di Goderich, una grande festa in stile africano in cui si è potuto presentare il bilancio di una anno di attività dell'ospedale: più di 1000 ricoveri, oltre 10.000 visite nell'ambulatorio chirurgico e 8000 in quello medico pediatrico aperto a febbraio a fianco del Centro chirurgico. Il presidente della Sierra Leone Ahmed Kabbah non è potuto venire all'inaugurazione, sostituito da una simpatica e molto affabile Ministra della sanità, ma ha fatto la sua visita informale nelle corsie dell'ospedale qualche settimana più tardi perché uno dei suoi dipendenti è stato ricoverato da noi per un incidente. Il presidente deve aver apprezzato l'ospedale e soprattutto verificato i gravi problemi di capienza che stiamo affrontando: dopo qualche giorno infatti anche il Ministro delle pianificazione territoriale ha visitato l'ospedale. Forse un segnale che è in arrivo il tanto atteso terreno che ci consentirà di espandere la struttura con due nuove corsie.

 

Algeria

Centro Protesi per le vittime del terrorismo.

Nel mese di giugno abbiamo effettuato, su invito delle autorità sanitarie di Medea e del Ministero della sanità algerino, una prima visita a Medea e ad alcuni centri di riabilitazione nella città di Algeri. Scopo della missione era di valutare lo stato dell'arte dei servizi di riabilitazione ad Algeri e le necessità nella provincia di Medea. Questa è una delle province maggiormente colpite dal terrorismo che ha causato negli anni un elevatissimo numero di morti ma anche di amputati da esplosione. Sulla base dei dati forniti dalle autorità sanitarie locali la lista di amputati in attesa di una protesi e di una adeguata riabilitazione fisica conta oltre duecento persone. Il numero aumenta in modo significativo se si includono gli amputati per cause diverse. Emergency ha effettuato nel mese di dicembre una seconda missione durante la quale ha siglato un accordo di cooperazione con il dipartimento della sanità di Medea, sotto l'egida del Ministero della Sanità algerino, finalizzato alla creazione di un centro protesi e riabilitazione presso il centro ospedaliero di Medea. La struttura destinata ad accogliere il centro è già esistente e necessita di minime modifiche interne. I macchinari, i materiali e i componenti di protesi sono stati acquistati sul mercato europeo, mentre alcune attrezzature e complementi di arredo saranno recuperati sul mercato locale. Lo staff tecnico di Emergency partirà per Medea nella seconda metà di gennaio per avviare le fasi di installazione dei macchinari e di selezione dei tecnici locali, con l'intenzione di diventare completamente operativi nell'arco di tre mesi.  

 


fonte: ketty agnesani - mailto:ketty@emergency.it  gruppo: Sede

 argomento: Iniziative Nazionali

Calendario Emergency 2003

L’idea di realizzare questo calendario è nata da una favola, "Il mago linguaggio e le parole a capocchia" scritta da Gino Strada e da sua figlia Cecilia in occasione del premio Andersen. Una favola per spiegare ai bambini (ma non solo) il significato di "diritti umani".

Illustrato da Michela Petoletti, il racconto h stato diviso in 12 capitoletti ed h diventato un calendario, per ricordarci ogni giorno dell’anno l’importanza di parole come "diritti", "pace", "uguaglianza".

Il calendario sarà disponibile da novembre sui banchetti di Emergency, ma sarà anche possibile riceverlo per posta; tenete conto che a volte i bollettini impiegano anche due/tre settimane per arrivare fino a noi, e che dopo aver fatto il versamento potreste dover aspettare anche un mese per ricevere il calendario, quindi affrettatevi a richiederlo!

Sul sito www.emergency.it potete vedere alcune pagine del calendario

(nello speciale Natale) e le modalità per richiederlo.

 

 


Questa mail é stata inviata a 133.204 iscritti.


Allistante 1.0 - Sistema di Informazione http://www.allistante.it


 

 

fonte: maso notarianni - mailto:maso@emergency.it  argomento: pace

Appello ad Ariel Sharon

Emergency, dal 1994 presta soccorso alle vittime civili di guerra. I medici, gli infermieri, i chirurghi che lavorano con noi toccano con mano ogni giorno gli effetti devastanti che i conflitti producono.

Il compito di Emergency non si limita all’intervento sul campo: secondo lo statuto della associazione, chi ne fa parte è impegnato a diffondere una cultura di pace e di solidarietà.

Non possiamo rimanere indifferenti e passivi di fronte a quello che accade in Israele - Palestina.

Per questo, Emergency ha deciso di scrivere una lettera aperta ad Ariel Sharon (che vi alleghiamo). Una lettera che parte dal nostro punto di vista, che è quello di chi si occupa di assistenza medica.

Parte del testo della lettera è diventato un appello sul quale Emergency raccoglie le adesioni. Si pur aderire dal sito http://www.emergency.it o mandando l’adesione al fax 0258432136, specificando nome cognome e indirizzo del mittente.

Ecco il testo della lettera di Emergency:


 

ARIEL SHARON

Primo Ministro dello Stato di Israele

c/o Ambasciata in Italia dello Stato di Israele

Via Michele Mercati 14

00197 ROMA

Milano, 14 marzo 2002

Signor Primo Ministro,

Emergency è un’associazione che presta soccorso alle vittime civili delle guerre.

Conosciamo la disumanità che accompagna qualsiasi guerra. Per questa diretta conoscenza siamo persuasi che le armi non siano idonee a produrre, in nessun caso, risultati positivi alla sicurezza delle persone e degli Stati, alla convivenza, alla comprensione e all’amicizia tra loro.

Nella nostra azione, tuttavia, abbiamo sempre ottenuto dalle parti in conflitto il rispetto per l’attività di cura dei malati e dei feriti.

Abbiamo ottenuto che questa condizione fosse accordata e rispettata anche, ricordando il caso più recente, in Afghanistan: sia prima dei bombardamenti dell’ottobre 2001, sia nelle fasi più accese dei combattimenti successivi.

Questo disperato, ultimo residuo di umanità è a volte la sola traccia di speranza, una tenue possibile radice d’intesa e di riconciliazione.

Ci sconvolgono le notizie, sempre più frequenti, di vite umane distrutte dalla impossibilità di ricevere soccorso sanitario: un’impossibilità determinata dal Governo e dall’esercito dello Stato di Israele. Si trattengono malati e feriti ai posti di blocco, si distruggono ambulanze e si uccide personale impegnato in attività di cura.

Un’incredibile disumanità nega l’esistenza anche a una vita al suo nascere. Si determina la morte di un neonato - il simbolo stesso dell’innocenza - in nome della sua appartenenza a un popolo.

Questa violazione del più elementare tra i diritti dell’uomo suscita ancor più profondo turbamento perché i responsabili sono visti, nella coscienza e nella memoria del mondo civile, come vittime o eredi delle vittime delle più gravi violazioni contro i diritti dell’uomo, crimini contro l’umanità.

Nelle azioni del Suo Governo vediamo, Signor Primo Ministro, anche un’ingiuria alle sofferenze e alla storia del Suo popolo.

                                            Il Presidente

                                           (Teresa Sarti)


 

 

torna alla pagina precedente

 

Nedstat Basic - Free web site statistics

Ultimo aggiornamento:

 12 gennaio 2003

This page was optimized with SpaceAgent by Insider Software