Copertina

 dalla redazione

 Ricerche e dossier

Fabio Cavallo

 Rubriche

 in evidenza

 Brevi notizie in

 lingua su Casarano

italiano
francese
tedesco
inglese

 Links

 Meteo

l'Italia dall'alto

(foto dal satellite in tempo reale)

questo sito è segnalato da e su:
www.alcatraz.it
La guida turistica italiana
Segnalato da Aristotele

www.AbcItaly.com

... e tanti altri



primo upload 23.XII.2000

Nedstat Basic - Free web site statistics


Noi non usiamo

LINUX

ma ci piacerebbe farlo:
E' per questo che riportiamo questo marchio,

e non quello delle cose che usiamo

 Use OpenOffice.org


Notizie dai conflitti nel mondo

 

 

L'angolo letterario

tratto da "La Settimana Letteraria" di Buongiorno.it

 

LE NOVITA' IN LIBRERIA

 

 


Novità italiane


Torna al menù dell'angolo letterario

Novità del 3 marzo 03

Iniziative editoriali "Poesia 2003" - 90 OPERE DI POESIA DA SELEZIONARE.

 

PER LA PUBBLICAZIONE NEL 2003

Le raccolte inedite, composte da un minimo di 30 poesie ad un massimo di 40, devono pervenire a questa casa editrice in stesura definitiva non suscettibile di variazione, in unica copia chiaramente dattiloscritta o stampata al computer, con allegato l'indirizzo e una breve nota biografica dell'autore.

 

LA PARTECIPAZIONE E' APERTA A TUTTI!

Agli autori che otterranno parere favorevole sarà inviata direttamente una vantaggiosa proposta di pubblicazione che prevede l'inserimento in singoli volumi individuali, nella prestigiosa collana:

 

POETI ITALIANI CONTEMPORANEI!

I lavori devono essere spediti entro e non oltre il 24 Marzo 2003 (fa fede il timbro postale)

esclusivamente all'indirizzo:

 

LIBROITALIANO

Editrice Letteraria Internazionale "INIZ. EDITORIALI 2003" Rif LR 10 - EM

Via Risorgimento, 53   97100   Ragusa

Tel. 0932/621125 (pbx tre linee) Fax 0932/625544

Il bando integrale si trova alla pagina: http://www.libroitaliano.com/InAutori.htm

Melania G. Mazzucco, 'Vita', Rizzoli 398 pagine, 16 euro

1903: Vita e Diamante, nove anni lei e 12 lui, approdano a New York dalla provincia di Caserta insieme ad altre centinaia di immigrati. I due raggiungono Agnello, il padre di lei in una pensione di Prince Street, nel ghetto italiano di downtown. Tra fame e angherie, i due ragazzini
scoprono insieme il sesso e l'amore, il tradimento e la fedeltà. In dieci anni Diamante, sempre in attesa di fortuna, sarà strillone, raccoglitore di stracci, fattorino in una ditta di pompe funebri, waterboy alle ferrovie, attrezzista per la società di produzione dei western di Broncho Billy; Vita, invece, cucitrice di fiori artificiali, ladra, sguattera, cuoca, amante di un guappo, venditrice di baci. I due ragazzini sono realmente esistiti e per scrivere la storia, l'autrice ha riannodato i fili delle memorie familiari, ha letto documenti e giornali dell'epoca, lettere private.

 

Oliviero La Stella, 'Lo spiaggiatore', Fazi Editore 160 pagine, 9 euro

L'extracomunitario, che fa l'uomo sandwich sulla via, può trovare cento dollari con cui comprarsi il walkman. La cubista in crisi può essere salvata da un orsacchiotto di peluche. Il grassone, con cui dialoga la dj, può trasformarsi in una seducente figura. Può capitare anche il "lieto fine" - il mare visto dalle finestre di un ospedale - nelle quattordici fiabe metropolitane che Oliviero La Stella racconta immergendosi nelle molte piccole-grandi mutazioni quotidiane. condomini anonimi, uffici, locali notturni, redazioni di giornali, commissariati, confuse feste in villa, spaccati di borgata.

 

Enrico  Palandri, 'L'altra sera', Feltrinelli 160 pagine, 13 euro

Si può tornare ragazzi e riscoprire l'amore anche dopo due matrimoni? Sì, se si è a Parigi. Accade a Giacomo e Pauline che una sera si rincontrano dopo anni e anni di separazione mentre Giacomo si trova nella capitale francese per seguire da giornalista gli Azzurri ai Mondiali del ’98. A Parigi si trova anche la seconda moglie, oggi ex, e i due figli. Grazie all'incontro fortuito, Giacomo torna ragazzo, pieno di entusiasmo e di aspettativa di felicità.


Nicola Lecca, Ho visto tutto, Marsilio 152 pagine, 12 euro

Nicola Lecca si muove attento lungo i percorsi di un’Europa nordica e lunare, sfiorandone i bordi, inseguendo i suoi personaggi adolescenti per sorprenderli esattamente nel momento in cui l’incanto dell’infanzia ancora resiste ma ormai è infranto. «Storie come quella di Julie, in verità, non andrebbero raccontate e, infatti, io ho deciso di raccontarla soltanto in parte, e cioè, fino a che fosse durata la cartuccia della mia penna stilografica [...] Mi sono dato questo limite perchè altrimenti la storia di Julie, complessa com’è, avrebbe occupato centinaia e centinaia delle mie pagine [...]E lì al Duomo è accaduto un fatto strano: che per la prima volta, le parole sono diventate preziose. Perchè per ognuna che ne scrivevo ve ne erano almeno altre cento a cui dovevo rinunciare.». Nicola Lecca è nato a Cagliari nel 1976.
 
Monica Maggi, 'La mia pelle è un cifrario', Lietocolle 48 pagine, 10 euro

Un incontro prima virtuale e poi "al buio", un amore impossibile, un destino sconvolto, un corpo (e un'anima) con segni indelebili. Questa è la storia de "La mia pelle è un cifrario", raccolta di trenta poesie erotiche ma soprattutto di passione scritte da MM, giornalista per Il Messaggero, L'Espresso e per altre riviste nazionali. La scrittrice racconta la passione attraverso cinque capitoli, che corrispondono ai cinque sensi e ai segni che, su di loro, l'incontro ha lasciato in maniera indelebile. Ecco quindi Liquidi, Profumi, Immagini, Contatti e Suoni. Le poesie sono accompagnate da estratti dai diari di Frida Kahlo e pubblicate dalla casa editrice Lietocolle di Como, specializzata in "libriccini da collezione". Rilegato tutto a mano, tiratura limitata e numerata, foto personali dell'autrice, il libro ha dato vita ad una tournèe inaspettata e fortunata in cui l'autrice, ospite in gallerie d'arte, salotti e caff&e grave; letterari, racconta se stessa, la sua storia e la sua poesia accompagnata da un misterioso "menestrello".

 

Andrea Santojanni, 'Sono solo mostri', Feltrinelli 160 pagine, 12 euro

Claudia e Otar hanno diciott’anni. Quel sabato del 27 marzo si svegliano entrambi con la netta sensazione che qualcosa sia cambiato, qualcosa che assomiglia a un’allucinazione, a un "mostro". Claudia sta diventando Otar. Otar sta diventando Claudia. Il loro amore così grande, così totale li ha portati a 'sentire' come l'altro, a essere l'altro. E? uno scambio di scambio di sessi, di emozioni e passioni sullo sfondo di una realtà metropolitana.

 

Giacomo Gardumi, 'La notte eterna del coniglio', Marsilio Farfalle 424 pagine, 17,50 euro

Un’inaspettata apocalisse nucleare spazza via la razza umana e trasforma la terra in un pianeta morto. Sopravvivono quattro piccoli nuclei familiari di San Francisco, sigillati dentro altrettanti

 

Torna al menù dell'angolo letterario

 

Nedstat Basic - Free web site statistics

Ultimo aggiornamento:

 12 gennaio 2003