Copertina

 dalla redazione

 Ricerche e dossier

Fabio Cavallo

 Rubriche

 in evidenza

 Brevi notizie in

 lingua su Casarano

italiano
francese
tedesco
inglese

 Links

 Meteo

l'Italia dall'alto

(foto dal satellite in tempo reale)

questo sito è segnalato da e su:
www.alcatraz.it
La guida turistica italiana
Segnalato da Aristotele

www.AbcItaly.com

... e tanti altri



primo upload 23.XII.2000

Nedstat Basic - Free web site statistics


Noi non usiamo

LINUX

ma ci piacerebbe farlo:
E' per questo che riportiamo questo marchio,

e non quello delle cose che usiamo

 Use OpenOffice.org


Notizie dai conflitti nel mondo

 

Sei nel sito dell'architetto Pino De Nuzzo - You are in the site of architect Pino De Nuzzo - Vous êtes dans l'emplacement de l'architecte Pino De Nuzzo - usted está en el sitio del arquitecto Pino De Nuzzo - sie sind im aufstellungsort des architekten Pino De Nuzzo

 

 

dalla "Gazzetta del Mezzogiorno" del 26 gennaio 2007

 

Casarano, città di origine pre-romana

 

 

Non nascerebbe come "predium" dell'antica Roma ma apparterrebbe ad un'epoca anteriore

 

L'ardita ipotesi è del cultore di storia locale, De Nuzzo

 

 

Lo studioso parte mettendo in discussione il fatto che il primo nucleo abitativo della città fosse quello nei pressi di Casaranello

 


Le origini di Casarano potrebbero essere differenti da quelle abitualmente ritenute tali.

A proporre l'ardita ipotesi è l'architetto e cultore di storia locale Pino De Nuzzo.

In occasione della presentazione del suo ultimo lavoro bibliografico, «La casa a corte bizantina. Il sistema abitativo-tipologico nel centro antico di Casarano», pubblicato dall'ufficio regionale Crsec di Casarano, De Nuzzo ha spiazzato gli intervenuti proponendo una nuova chiave di lettura delle origini della cittadina casaranese.

Casarano non nascerebbe come praedium romano, secondo la teoria più accreditata al momento, ma come un villaggio di epoca anteriore a quella romana.

Lo studioso parte con il mettere in discussione che il primo nucleo abitativo della città sia quello nei pressi di Casaranello, tesi, questa, che secondo l'architetto non avrebbe prove decisive a favore.

Secondo punto critico: la datazione della necropoli di contrada Cisternella al VIII-XIII secolo.

«La tipologia delle tombe, il loro essere posizionate in un certo modo e la distanza dal vecchio centro abitato, negano la plausibilità di questa datazione.

Quella necropoli - afferma De Nuzzo - va retrodatata come minimo al periodo alto messapico. Ed in che modo datare la necropoli? Semplice, le tombe non sono orientate precisamente lungo l'asse est-ovest, ma hanno uno spostamento di circa 25-30°.

Quindi basterà calcolare la precessione degli equinozi, lo spostamento cioè dell'asse terrestre; per stabilirne la datazione, che certamente non corrisponderà all'VIII secolo».

Resta, però, la questione del cosa ci facesse una necropoli in quel punto.

«L'unica sua ragione d'essere è che nei dintorni vi fosse un villaggio. Ho passato molti anni - aggiunge lo studioso - a cercare un segno di ciò e, nonostante la continua trasformazione dei luoghi, posso affermare che il villaggio esiste.

Per quanto ho potuto trovare sinora, vi è ancora un pezzo di tratturo ed uno sviluppo di almeno undici tratti di insediamenti capannicoli a forma circolare con un diametro di circa cinque metri lungo l'asse del tratturo».

 

L'intervento di De Nuzzo, però, ha messo in evidenza altre interessanti ipotesi, secondo le quali il rione Borgo terra, centralissimo quartiere cittadino attualmente in precarie condizioni, poteva essere una struttura fortificata di origine federiciana.

Tale struttura rientrerebbe nel progetto di fortificazione del territorio portato avanti da Federico II, come si evincerebbe dai due angoli su vico Terra che «ricordano la forma dei bastioni» e «dagli assi del cardo e decumano, all'interno di questa perimetrazione, trasformati col tempo in corte».

 

 

Insomma una città ancora piena di domande a cui rispondere e di misteri da svelare.

A breve, però, grazie alla collaborazione della V EL dell'Istituto Professionale «Bottazzi», la zona adiacente alla necropoli sarà oggetto di rilevazioni e di indagini più accurate, dalle quali, forse, si potrà sapere qualche cosa di più.

Alberto Nutricati

Nedstat Basic - Free web site statistics

Ultimo aggiornamento:

 29 gennaio 2007